FAQ ATTIVITA'-  

SEI UNA ATTIVITA'?

Sappiamo che per la tua attività è un momento difficile, e quindi non richiediamo in alcun modo di inserire sconti sulle tue offerte.

La parola chiave è flessibilità: potrai vendere prodotti (da spedire quando possibile), vendere servizi (da fruire in un periodo congruo con l’equilibrio di cassa alla riapertura), proporre l’acquisto di giftcard di diverso valore, oppure dare la possibilità di donare un servizio “non fruito” (ad esempio, il taglio capelli che non hai fatto in quarantena). Ricorda di inserire le indicazioni sulla scadenza dei tuoi voucher.

E’ importante che tu sappia che i donatori stanno compiendo un gesto di solidarietà, e quindi si assumono “il rischio” di non poter fruire del servizio acquistato, in quanto l’incertezza sul futuro è tanta.

Collegando il tuo profilo Paypal business e pubblicando il tuo Iban, riceverai direttamente i doni da parte dei tuoi clienti.

Iscriviti alla piattaforma e poi…fallo sapere a tutti i tuoi clienti!


FAQ

1. Aderire al progetto ha qualche costo?

No, assolutamente nessuno. Riceverai direttamente i contributi dei tuoi donatori senza alcun costo, ad esclusione delle eventuali commissioni sul metodo di pagamento.
 

2. Solidiamo guadagna qualcosa da questa attività?

Assolutamente no. Solidiamo è un’iniziativa di un gruppo di volontari dell’Università Ca’ Foscari e di Futuro Desiderato, che hanno coinvolto amici e parenti in questo progetto di totale gratuità.
 

3. Quali sono le offerte che posso pubblicare?

La parola chiave è FLESSIBILITA’. Solidiamo è organizzato come un vero e proprio marketplace, utilizzabile da tutte le categorie di attività. Sta alla tua creatività e iniziativa imprenditoriale scegliere che tipo di offerte pubblicate. Suggeriamo, tra le altre, di inserire il semplice “dono”,  per permettere alla tua comunità di aiutarti gratuitamente.
 

4. Ci sono limiti al numero di offerte che posso pubblicare?

No, nessuno.
 

5. Sono obbligato a fare degli sconti?

No, anzi, lo sconsigliamo. Dalle nostre ricerche è emerso come la scontistica potrebbe aggravare il problema di liquidità alla riapertura. Solidiamo vuole essere un aiuto concreto, e quindi non richiede alcun tipo di promozione.
 

6. Se non potrò riaprire o non sarò in grado di erogare il servizio acquistato?

I donatori approcciano la piattaforma Solidiamo con lo spirito di aiuto e solidarietà, assumendosi quindi il rischio di non riuscire a fruire del servizio.
 

7. Se non dispongo dell’account Paypal business?

Guarda la nostra guida su come crearli, è molto semplice! Tuttavia, nella descrizione della tua attività, potrai pubblicare il tuo IBAN.
 

8. Mi sono iscritto alla piattaforma, ma non riesco ad inserire le mie offerte.

Attendi l’approvazione da parte dell’amministratore, e poi potrai procedere. Abbiamo la necessità di verificare
la veridicità delle informazioni inserite, per evitare comportamenti opportunistici.
 

9. Il progetto ha una scadenza?

Sì, Solidiamo come progetto di solidarietà chiuderà entro sei mesi dalla fine dell’emergenza.